OU [OU] Dragonite (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
[OVERVIEW]

Dragonite è uno sweeper devastante grazie a Supersonic Skystrike, che lo rende in grado di minacciare potenze difensive come Clefable, Tapu Fini, Ferrothorn e Gliscor dopo una Dragon Dance. Ha una vasta selezione tra mosse prioritarie, una buona coverage e recovery che gli consentono di agire da jolly nel suo team. L’abilità di Dragonite, Multiscale, gli permette di setuppare facilmente, ma la Stealth Rock ostacola sia l’effetto di Multiscale che una parte importante dei suoi HP, pertanto richiede un buon supporto contro le entry hazard per rendere al meglio, esercitando una forte pressione offensiva o con un Spinner d’emergenza o Defogger. Una Speed tier subottimale lo rende incline al revenge kill, soprattutto in caso abbia ricevuto chip damage durante il set up o in caso il suo team non sia in grado di danneggiare revenge killer portandoli nel range di Extreme Speed. Inoltre, una volta utilizzata Supersonic Skystrike, Fly può essere raggirata, costringendo Dragonite a fare affidamento su mosse di coverage non-STAB. Infine, Dragonite è in forte competizione con Mega Charizard X e anche Gyarados, con lo svantaggio che entrambi rappresentano opzioni più solide. Per questo motivo Dragonite si trova relegato in team hyper offensive, ma anche in essi fatica ad inserirsi avendo necessariamente bisogno di supporto anti-hazard, limitando la possibilità di utilizzo in fase di team building.


[SET]

name: Flynium Z Breaker
move 1: Dragon Dance
move 2: Fly
move 3: Earthquake
move 4: Extreme Speed
item: Flynium Z
ability: Multiscale
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe


[SET COMMENTS]

Mosse

========

Dragon Dance è ciò che rende Dragonite una potenziale minaccia, richiedendo all’avversario una risposta immediata per non lasciarlo arrivare a +2 in Speed e rendere improbabile qualsiasi possibilità di revenge killing. Fly, in combinazione con il Flynium Z, permette a Dragonite di annichilire qualsiasi Pokémon avversario che subisca danno neutrale, sconfiggendo Pokémon come Tapu Fini, Clefable e Garchomp dopo una Dragon Dance. Anche dopo l’utilizzo di Flynium Z, Fly può essere ancora utilizzata come una STAB dal discreto potenziale per minacciare i tipi Grass e forzare giocate particolari, nonostante diventi più semplice da raggirare. Earthquake dona un’ottima coverage abbinata con Fly, ostacolando molti tipi Rock, Electric e Steel che potrebbero provare ad assorbire Supersonic Skystrike come Tyranitar, Heatran, Magearna e Jirachi.
Gli consente anche di danneggiare pesantemente Toxapex senza utilizzare Supersonic Skystrike, impedendogli, in caso avesse gia subito chip damage, di utilizzare Scald o Haze senza bruciare la Mossa Z di Dragonite. Extreme Speed serve a revenge killare Pokémon indeboliti e permette a Dragonite di sweepare revenge killer come Weavile e Mega Alakazam nel caso in cui questi siano stati precedentemente indeboliti a sufficienza. Roost è un'opzione che permette a Dragonite di gestire Choice Scarf Landorus-T una volta boostata la propria Speed con Dragon Dance, assorbendo i PP di Stone Edge o al fine di recuperare Multiscale per facilitare ulteriori setup per annullare l’Intimidate avversario. Permette inoltre a Dragonite di boostarsi molteplici volte contro Tapu Koko e di minacciare Pokémon come Tapu Bulu in early-game anche in presenza di Stealth Rock, rigenerando Multiscale e la possibilità di setuppare e infliggere danni ingenti o sweepare in mid- o late-game.


Dettagli del Set

========

La natura Jolly è la più indicata per outspeedare Tapu Koko, Ash-Greninja e Mega Lopunny a +1, Choice Scarf Kartana a +2, Heatran e Mega Garchomp con natura neutra quando non è boostato. Multiscale consente a Dragonite di setuppare facilmente su attacchi neutrali e attacchi superefficaci più deboli e di subire anche colpi superefficaci più forti, come Ice Beam di Mega Latias e Moonblast di Choice Specs Tapu Lele se se ne presenta l’occasione.

Consigli per l'utilizzo

========

Già dalla Team Preview, identifica cosa ti farà vincere la partita. I partner di Dragonite saranno in grado di fare breccia nella core difensiva avversaria, o un Dragonite a +1 o +2 sarà abbastanza per farcela con giusto un po’ di supporto? Davanti a quali Pokémon avversari Dragonite può setuppare? Assicurati di lasciare questi Pokémon in forze e non aver paura di fare giocate sacrificali o doppi switch in late-game per posizionare Dragonite davanti un avversario contro il quale possa boostarsi e vincere. Se possibile, scouta mosse di status prima di provare a setuppare contro Pokémon come Ferrothorn - la paralisi devasta il potenziale di Dragonite e rende semplicissimo raggirarlo e revenge killarlo, nonostante possa fruire di Extreme Speed. Dragonite ha solo una possibilità con Supersonic Skystrike, e visto che Fly può essere raggirata da Pokémon resistenti al tipo Flying, è necessario utilizzare con parsimonia la Mossa Z. Quando ti trovi contro un bersaglio per cui Dragonite potrebbe aver bisogno di Supersonic Skystrike, pondera se invece sarebbe meglio fare un’altra Dragon Dance o sferrare Earthquake, annullando il rischio di essere puniti da uno switch o double switch dell'avversario in caso stesse cercando di fare da esca per Supersonic Skystrike subito o per sacrificare uno dei suoi Pokémon meno importanti. Piazza sul campo avversario le entry hazard per ottenere il chip damage di cui Dragonite ha bisogno per agire al meglio e previeni le entry hazard avversarie tramite rimozione o Taunt, in combinazione con una costante pressione offensiva. Una volta che Dragonite ha indebolito la core difensiva avversaria, non allentare la pressione e non permettere ad un Pokémon avversario di curarsi, rovinando il lavoro fatto da Dragonite.


Opzioni per il Team

========

Dragonite da il meglio di sé con apposite lead in grado sia di settare le entry hazards per accumulare chip damage, sia di impedire che venga piazzata la Stealth Rock avversaria. Excadrill è un esempio di Pokémon in grado di accedere sia a Stealth Rock che a Rapid Spin, mentre Greninja può usare Spikes e prevenire la Stealth Rock tramite Taunt. Visto che Dragonite rende così; bene con lead specifiche come summenzionato, il ruolo che ricopre è adatto per i team hyper offense. Anche altri Pokémon di base capisaldi di suddetto archetipo rappresentano dei buoni partner, come ad esempio Mega Gyarados e Magearna, ma siccome Dragonite necessita di uno Z-Crystal per adempire al suo ruolo, Magearna dovrebbe fare uso di un set subottimale. Le rimozioni offensive di hazard sono consigliate al fine di preservare Multiscale. Ciò può essere effettuato con parecchi Pokémon offensivi, come Rapid Spin Excadrill, Defog Kartana o Defog Landorus-T, ma come si può notare la maggior parte di questi Pokémon ha debolezze in comune o in generale non sono considerati la prima scelta come remover di hazard, cosa che relega Dragonite quasi ai margini della tier. Un’altra opzione è quella di andare all-in con uno spam di tipi offensivi. Giacché molti Pokémon resistenti al tipo Flying mancano di una recovery efficace, un Pokémon di tipo Flying può aiutare l’altro a compiere uno sweep. Mega Pinsir può essere un'opzione, come anche Hawlucha, siccome Dragonite può sbarazzarsi di Pokémon problematici come Clefable o rimuovere parte importante degli HP di Landorus-T o Zapdos.


[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni

=============

La natura Adamant è un’opzione per tentare roll più fortunati contro Magearna bulky e garantire il OHKO su Pokémon come Magic Guard Clefable con un Supersonic Skystrike boostato. Ha inoltre bisogno di meno chip damage per giustiziare potenziali revenge killer con Extreme Speed, nonostante comunque outspeedare le summenzionate minacce pilastri del metagame sia troppo importante per rinunciarvi, e il lieve boost in danni non è paragonabile alla perdita in Speed. Fire Punch può essere impiegata per sconfiggere Celesteela, Ferrothorn e Mega Scizor senza utilizzare Supersonic Skystrike. Perdere una mossa importante come Earthquake e di conseguenza la sua abilita di colpire Heatran, Tyranitar, Tapu Koko e Mega Diancie rappresenterebbe un sacrificio troppo importante, quindi Fire Punch andrebbe a rimpiazzare Extreme Speed. Tuttavia, ciò lascerebbe Dragonite inerme contro Weavile e indebolirebbe il suo potenziale in matchup contro Choice Scarf Greninja, varrebbe quindi la pena effettuare questo cambio solo nel caso in cui i partner di Dragonite abbiano giovamento da un Celesteela indebolito, come ad esempio Tapu Lele, e se Dragonite fosse accompagnato da partner dotati di risposte concrete contro revenge killer che gli recherebbero altrimenti problemi. Un set con Substitute, Roost, Dragon Dance e Fly può essere utilizzato con i Leftovers. Potrebbe essere efficace nel caso in cui i partner di Dragonite spammino Toxic e si riuscisse a far leva sulle sue debolezze ai cambiamenti di stato settando Substitute, anche se ha PP limitati e potrebbe creare difficolta contro wall comuni come Zapdos e Celesteela. Infine, visto l’accesso a Multiscale, anche un set con Weakness Policy potrebbe rappresentare un’opzione, anche se persino a +3 Attack Dragonite non riesce a ottenere il OHKO contro molti Pokémon bulky come Tapu Fini, Ferrothorn e Clefable, non giovando di Supersonic Skystrike. Questo set per Dragonite esige che si giochi molto con le hazard, sia per proteggere Multiscale sia per assicurarsi che gli attacchi di Dragonite mandino a segno i KO. Per quanto potenziale possa avere, fare affidamento sui colpi dell'avversario per setuppare il tuo sweeper o breaker significa che Dragonite con Weakness Policy verrebbe spesso outclassato da opzioni più solide e concrete.


Checks e Counters

===================

**Stealth Rock**: Stealth Rock rimuove un quarto degli HP di Dragonite e dimezza il suo bulk, rompendo Multiscale. Mentre a piena vita Dragonite può setuppare dinanzi a pressoché qualsiasi Pokémon in OU, Dragonite danneggiato dalla Stealth Rock non può praticamente setuppare.

**Zapdos e Rotom-W**: Entrambi questi Pokémon possono reggere Supersonic Skystrike, curarsi e utilizzare una mossa di stato o Hidden Power Ice nel caso di Zapdos.

**Status**: Tutte le alterazioni di stato hanno un effetto devastante su Dragonite. In concomitanza con fastidiosi e potenziali turni saltati a causa di paralisi, la Speed subottimale di Dragonite lascia che in seguito a paralisi tantissimi Pokémon possano outspeedarlo. Un Dragonite paralizzato a +1 viene outspeedato da Landorus-T difensivo, Tyranitar, Tapu Fini, Magearna e Zapdos, ad esempio. La scottatura infrange Multiscale e dimezza l’Attack di Dragonite, rendendolo piuttosto inutile come breaker e ostacolando l’accumulo di molteplici boost. L’avvelenamento è probabilmente lo stato meno debilitante per Dragonite, ma lo rende comunque incapace di sweepare in molti casi, relegandolo ad un ruolo di mero wallbreaker.

**Landorus-T**: Senza Roost, Landorus-T può rappresentare un gran bel fastidio per Dragonite, negandogli il boost in Attack e al contempo rompendo Multiscale con chip damage di U-turn o minacciandolo con Hidden Power Ice. Inoltre, in molti set è presente Stealth Rock e i set comprendenti Choice Scarf permettono di revenge killarlo con Stone Edge.

**Celesteela e Skarmory**: A meno che Dragonite non abbia Fire Punch, sia Celesteela, sia il meno comune Skarmory possono wallarlo e recargli parecchio chip damage. Dragonite può provare a prendere vantaggio sui pochi danni inflitti da Celesteela con Roost, ma un Supersonic Skystrike sprigionato al momento sbagliato potrebbe rendere Dragonite inutile contro Protect.

**Unaware**: La maggior parte dei wall con Unaware sono in grado di infliggere alterazioni di stato o danni ingenti su Dragonite e nessuno di loro subisce un OHKO da Supersonic Skystrike, neutralizzando l’efficacia di Dragonite in caso la loro priorità sia quella di non perdere HP.

**Revenge Killer in salute**: Senza sufficiente chip damage, Dragonite non può aggiudicarsi il KO contro Pokémon più veloci con Extreme Speed, lasciandolo in balia di Pokémon come Weavile e Protean Greninja in base al suo boost.



[CREDITS]
- Written by: [[GMars, 273636]]
- Earlier versions by: [[Wob, 343119], [GMars, 273636]]
- Translated by: [[Feralia, 486586]]
- Earlier translation by: [[Mammaluu, 462184]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[DKM, 402001], [Leo, 328915], [Jordy, 395754]]
- English grammar checked by: [[Estronic, 240732], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Dragonite è uno sweeper devastante grazie a Supersonic Skystrike, che lo rende in grado di minacciare potenze difensive come Clefable, Tapu Fini, Ferrothorn e Gliscor,(RV) dopo una Dragon Dance. Ha una vasta selezione tra mosse prioritarie, una buona coverage e recovery che gli consentono di fare da jolly nel suo team. L’abilità di Dragonite,(AV) Multiscale,(AV) gli permette di setuppare facilmente, ma la Stealth Rock ostacola sia l’effetto di Multiscale che una parte importante degli HP dei suoi HP, pertanto richiede un buon supporto contro gli le entry hazards per rendere al meglio, o esercitando una forte pressione offensiva o con un Spinner d’emergenza o Defogger. Una potenziale Speed tier subottimale mette Dragonite nella condizione di subire lo rende incline al revenge kill, soprattutto in caso abbia ricevuto chip damage durante il set up o in caso il suo team non sia in grado di danneggiare revenge killers portandoli nel range di Extreme Speed. Inoltre, una volta utilizzata Supersonic Skystrike, Fly può essere raggirata, costringendo Dragonite a fare affidamento su mosse di coverage non-STAB. Infine, Dragonite è in forte competizione con Mega Charizard X e anche Gyarados, con lo svantaggio che entrambi rappresentano opzioni più solide. Per questo motivo Dragonite si trova relegato in team iperoffensivi hyper offensive (hyper offensive è il nome dell'archetipo (come ad esempio: stall, balance etc), pertanto è preferibile lasciarlo in lingua originale), ma anche in essi fa difficoltà a posizionarsi fatica ad inserirsi avendo necessariamente bisogno di supporto anti-hazard, limitando la possibilità in fase di team building.

[SET]
name: Flynium Z Breaker
move 1: Dragon Dance
move 2: Fly
move 3: Earthquake
move 4: Extreme Speed
item: Flynium Z
ability: Multiscale
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Dragon Dance è ciò che rende Dragonite una potenziale minaccia, richiedendo all’avversario una risposta immediata per non lasciarlo arrivare a +2 in Speed e rendere una casualità improbabile qualsiasi possibilità di revenge killing. Fly, in combinazione con il Flynium Z, permette a Dragonite di annichilire qualsiasi Pokémon avversario che subisca danno neutrale, sconfiggendo Pokémon come Tapu Fini, Clefable e Garchomp dopo una Dragon Dance. Anche dopo l’utilizzo di Flynium Z, Fly può essere ancora utilizzata come una STAB dal discreto potenziale per minacciare i tipi Grass e forzare giocate particolari, nonostante diventi più semplice da raggirare. Earthquake dona un’ottima coverage abbinata con Fly, ostacolando molti tipi Rock-(RH), Electric-(RH) e Steel-(RH) che potrebbero provare ad assorbire Supersonic Skystrike come Tyranitar, Heatran, Magearna e Jirachi.
Gli consente anche di danneggiare potentemente pesantemente Toxapex senza utilizzare Supersonic Skystrike, impedendogli, in caso avesse già subito chip damage, di utilizzare Scald o Haze senza bruciare la Mossa Z di Dragonite. Extreme Speed serve a revenge-(RH)killare Pokémon indeboliti e permette a Dragonite di sweepare revenge killers eventualmente molto indeboliti come Weavile e Mega Alakazam nel caso in cui questi siano stati precedentemente indeboliti a sufficienza. Roost è consigliata in caso si volesse far giocare Dragonite intorno a Landorus-T con Choice Scarf un'opzione che permette a Dragonite di gestire Choice Scarf Landorus-T una volta boostata la propria Speed con Dragon Dance, assorbendo i PP di Stone Edge o al fine di recuperare Multiscale per facilitare ulteriori setup per annullare l’Intimidate avversario. Permette inoltre a Dragonite di boostarsi molteplici volte contro Tapu Koko e di minacciare Pokémon come Tapu Bulu in early-game anche in presenza di Stealth Rock, rigenerando Multiscale e la possibilità di setuppare e fare infliggere danni ingenti o sweepare in mid- o late-game.

Dettagli del Set
========

La natura Jolly è la più indicata per outspeedare Tapu Koko, Ash-Greninja e Mega Lopunny a +1, Choice Scarf Kartana con Choice Scarf a +2, Heatran e Mega Garchomp con natura neutra quando non è boostato. Multiscale consente a Dragonite di setuppare facilmente su attacchi neutrali e attacchi superefficaci più deboli e di subire anche colpi superefficaci più forti come Ice Beam di Mega Latias e Moonblast di Choice Specs Tapu Lele con Choice Specs se se ne presenta l’occasione.

Consigli per l'utilizzo
========

Già dalla Team Preview, identifica cosa ti farà vincere la partita. I partner di Dragonite saranno in grado di fare breccia nella core difensiva avversaria, o un Dragonite a +1 o +2 sarà abbastanza per farcela con giusto un po’ di supporto? Davanti a quali Pokémon avversari Dragonite può setuppare? Assicurati di lasciare questi Pokémon in forze e non aver paura di fare giocate sacrificali o doppio switch in late-game per posizionare Dragonite davanti un avversario contro il quale possa boostarsi e vincere. Se possibile, scouta possibili mosse di status prima di provare a setuppare contro Pokémon come Ferrothorn—la paralisi devasta il potenziale di Dragonite e rende semplicissimo raggirarlo e revenge-(RH)killarlo, nonostante possa fruire di Extreme Speed. Dragonite ha solo una possibilità con Supersonic Skystrike, e visto che Fly può essere raggirato raggirata da Pokémon resistenti al tipo Flying, è necessario utilizzare con parsimonia la Mossa Z. Quando ti trovi contro un bersaglio per cui Dragonite potrebbe aver bisogno di Supersonic Skystrike, pondera se invece sarebbe meglio fare un’altra Dragon Dance o sparare sferrare Earthquake, annullando il rischio di venir puniti da uno switch o double switch dall'avversario in caso stesse cercando di fare da esca per Supersonic Skystrike subito o per sacrificare uno dei suoi Pokémon meno importanti. Installa presto gli entry hazards Piazza sul campo avversario le entry hazard per ottenere il chip damage di cui Dragonite ha bisogno per performare agire al meglio e prevenire previeni le entry hazards avversari tramite rimozione o Taunt in combinazione con una costante pressione offensiva. Una volta che Dragonite ha indebolito la core difensiva avversaria, non allentare la pressione e non permettere ad un Pokémon avversario di curarsi, sfasciando rovinando il lavoro fatto da Dragonite.

Opzioni per il Team
========

Dragonite dà il meglio di sé con apposite lead in grado sia di settare le entry hazards per accumulare chip damage, sia per prevenire di impedire che venga piazzata la Stealth Rock avversaria. Excadrill è un esempio di Pokémon in grado di accedere sia a Stealth Rock che a Rapid Spin, mentre Greninja può installare usare Spikes e prevenire la Stealth Rock tramite Taunt. Visto che Dragonite rende così bene con lead specifiche lead come summenzionato, il ruolo che ricopre è iperoffensivo adatto per i team hyper offense. Anche altri Pokémon di base iperoffensivi capisaldi di suddetto archetipo rappresentano dei buoni partner, tipo come ad esempio Mega Gyarados e Magearna, ma siccome Dragonite necessita di uno Z-Crystal per adempire al suo ruolo, Magearna dovrebbe fare uso di un set subottimale. Le rimozioni offensive di hazards offensive sono consigliate al fine di preservare Multiscale. Ciò può essere effettuato con parecchi Pokémon offensivi del calibro di Excadrill con Rapid Spin, Kartana con Defog o Landorus-T con Defog, come Rapid Spin Excadrill, Defod Kartana o Defog Landorus-T,(AV) ma come si può notare la maggior parte di questi Pokémon ha debolezze in comune o in generale non sono considerati la prima scelta come hazards removal remover di hazard, cosa che relega Dragonite quasi ai margini della tier. Un’altra opzione è quella di andare all-in con uno spam di tipo offensivo tipi offensivi. Giacché molti Pokémon resistenti al tipo Flying mancano di una recovery efficace, un Pokémon di tipo Flying può aiutare l’altro a compiere uno sweep. Mega Pinsir può essere un'opzione,(AV) come anche Hawlucha, siccome Dragonite può annichilire sbarazzarsi di Pokémon di disturbo problematici come Clefable o rimuovere parte importante degli HP di Landorus-T o Zapdos.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

La natura Adamant è un’opzione per tentare roll più fortunati contro Magearna bulky e garantire il OHKO su Pokémon come Magic Guard Clefable con Magic Guard con un Supersonic Skystrike boostato. Ha inoltre bisogno di meno chip damage per giustiziare potenziali revenge killers con Extreme Speed, nonostante comunque outspeedare le summenzionate minacce pilastri del metagame sia troppo importante per rinunciarvi, e il lieve boost in danni non è paragonabile alla perdita in Speed. Fire Punch può essere impiegata per sconfiggere Celesteela, Ferrothorn e Mega Scizor senza utilizzare Supersonic Skystrike. Perdere una mossa importante come Earthquake e di conseguenza la sua abilità di colpire Heatran, Tyranitar, Tapu Koko e Mega Diancie rappresenterebbe un sacrificio troppo importante, quindi Fire Punch andrebbe a rimpiazzare Extreme Speed. Ma ad ogni modo Tuttavia, ciò lascerebbe Dragonite inerme contro Weavile e indebolirebbe il suo potenziale in matchup contro Choice Scarf Greninja con Choice Scarf, varrebbe quindi la pena effettuare questo cambio solo in caso i partner di Dragonite trovassero giovamento da un Celesteela indebolito, come ad esempio Tapu Lele, e in caso Dragonite fosse accompagnato da partners dotati di risposte concrete contro revenge killers che gli recherebbero altrimenti problemi. Un set con Substitute, Roost, Dragon Dance e Fly può essere utilizzato con i Leftovers. Potrebbe essere efficace in nel caso caso in cui i partners di Dragonite spammino Toxic e si riuscisse a far leva sulle sue debolezze ai cambiamenti di stato settando Substitute, anche se ha PP limitati e potrebbe creare difficoltà contro walls comuni come Zapdos e Celesteela. Infine, visto l’accesso a Multiscale, anche un set con Weakness Policy potrebbe rappresentare un’opzione, anche se pure a +3 Attack Dragonite non riesce a prendere il OHKO contro molti Pokémon bulky come Tapu Fini, Ferrothorn e Clefable, non giovando di Supersonic Skystrike. Questo set per Dragonite esige che si giochi molto con gli hazards le hazard, sia per proteggere Multiscale sia per assicurarsi che gli attacchi di Dragonite mandino a segno i KO. Per quanto potenziale possa avere, fare affidamento sui colpi dell'avversario per setuppare il tuo sweeper o breaker significa che Dragonite con Weakness Policy verrebbe spesso outclassato da opzioni più solide e concrete.

Checks e Counters
===================

**Stealth Rock**: Stealth Rock rimuove un quarto degli HP di Dragonite e dimezza il suo bulk, rompendo Multiscale. Mentre con piena vita Dragonite può setuppare dinanzi pressoché qualsiasi Pokémon in OU, Dragonite danneggiato dalla Stealth Rock non può praticamente setuppare.

**Zapdos e Rotom-W**: Entrambi questi Pokémon possono reggere Supersonic Skystrike, curarsi e rilanciarsi infliggendo un’alterazione di stato utilizzare una mossa di stato o Hidden Power [Ice] (le parentesi [] non sono necessarie) nel caso di Zapdos.

**Status**: Tutte le alterazioni di stato hanno un effetto devastante su Dragonite. In concomitanza con fastidiose fastidiosi e potenziali turni saltati a causa di paralisi, la Speed subottimale di Dragonite lascia che in seguito a paralisi tantissimi Pokémon possano outspeedarlo. Un Dragonite paralizzato a +1 viene outspeedato da Landorus-T difensivo, Tyranitar, Tapu Fini, Magearna e Zapdos ad esempio. La scottatura infrange Multiscale e dimezza l’Attack di Dragonite, rendendolo piuttosto inutile come breaker e ostacolando l’accumulo di molteplici boosts. L’avvelenamento è probabilmente lo stato meno debilitante per Dragonite, comunque rendendolo ma lo rende comunque incapace di sweepare in molti casi, relegandolo ad un ruolo di mero wallbreaking wallbreaker.

**Landorus-T**: Senza Roost, Landorus-T può rappresentare un gran bel fastidio per Dragonite, negandogli il boost in Attack e al contempo rompendo Multiscale con chip damage di U-turn o minacciandolo con Hidden Power [Ice] (rimuovere anche qua le parentesi). Inoltre, in molti set è presente Stealth Rock e i set comprendenti Choice Scarf permettono revenge kills di revenge killarlo con Stone Edge.

**Celesteela e Skarmory**: A meno che Dragonite non abbia Fire Punch, sia Celesteela, sia il meno comune Skarmory possono wallarlo prepotentemente e recargli parecchio chip damage. Dragonite può provare a prendere vantaggio sui pochi danni inflitti da Celesteela con Roost, ma un Supersonic Skystrike sprigionato al momento sbagliato potrebbe rendere Dragonite inutile contro Protect.

**Unaware**: La maggior parte dei wall con Unaware sono in grado di infliggere alterazioni di stato o danni ingenti su Dragonite e nessuno di loro subisce un OHKO da Supersonic Skystrike, neutralizzando l’efficacia di Dragonite in caso la loro priorità sia quella di non perdere HP.

**Healthy Revenge Killers in salute**: Senza sufficiente chip damage, Dragonite non può aggiudicarsi il KO contro Pokémon più veloci con Extreme Speed, lasciandolo in balia di Pokémon come Weavile e Protean Greninja con Protean in base al suo boost.

[CREDITS]
- Written by: [[GMars, 273636]]
- Earlier versions by: [[Wob, 343119], [GMars, 273636]]
- Translated by: [[Feralia, 486586]]
- Earlier translation by: [[Mammaluu, 462184]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[DKM, 402001], [Leo, 328915], [Jordy, 395754]]
- English grammar checked by: [[Estronic, 240732], [The Dutch Plumberjack, 232216]]

Nel complesso, buona traduzione. Brava! Qualche imprecisione sul nome dei set / archetipi, ma devi solo prenderci la mano.
Per quanto invece riguarda i crediti, l'"id" corrisponde al numero identificativo del profilo di un utente. Nel tuo caso https://www.smogon.com/forums/members/feralia.486586/, il numero identificativo è "486586".
Per implementare il GP, segui questo video.
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Dragonite è uno sweeper devastante grazie a Supersonic Skystrike, che lo rende in grado di minacciare potenze difensive come Clefable, Tapu Fini, Ferrothorn e Gliscor dopo una Dragon Dance. Ha una vasta selezione tra mosse prioritarie, una buona coverage e recovery che gli consentono di fare agire da jolly nel suo team. L’abilità di Dragonite, Multiscale, gli permette di setuppare facilmente, ma la Stealth Rock ostacola sia l’effetto di Multiscale che una parte importante dei suoi HP, pertanto richiede un buon supporto contro le entry hazards per rendere al meglio, esercitando una forte pressione offensiva o con un Spinner d’emergenza o Defogger. Una Speed tier subottimale lo rende incline al revenge kill, soprattutto in caso abbia ricevuto chip damage durante il set up o in caso il suo team non sia in grado di danneggiare revenge killers portandoli nel range di Extreme Speed. Inoltre, una volta utilizzata Supersonic Skystrike, Fly può essere raggirata, costringendo Dragonite a fare affidamento su mosse di coverage non-STAB. Infine, Dragonite è in forte competizione con Mega Charizard X e anche Gyarados, con lo svantaggio che entrambi rappresentano opzioni più solide. Per questo motivo Dragonite si trova relegato in team hyper offensive, ma anche in essi fatica ad inserirsi avendo necessariamente bisogno di supporto anti-hazard, limitando la possibilità di utilizzo in fase di team building.

[SET]
name: Flynium Z Breaker
move 1: Dragon Dance
move 2: Fly
move 3: Earthquake
move 4: Extreme Speed
item: Flynium Z
ability: Multiscale
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Dragon Dance è ciò che rende Dragonite una potenziale minaccia, richiedendo all’avversario una risposta immediata per non lasciarlo arrivare a +2 in Speed e rendere improbabile qualsiasi possibilità di revenge killing. Fly, in combinazione con il Flynium Z, permette a Dragonite di annichilire qualsiasi Pokémon avversario che subisca danno neutrale, sconfiggendo Pokémon come Tapu Fini, Clefable e Garchomp dopo una Dragon Dance. Anche dopo l’utilizzo di Flynium Z, Fly può essere ancora utilizzata come una STAB dal discreto potenziale per minacciare i tipi Grass e forzare giocate particolari, nonostante diventi più semplice da raggirare. Earthquake dona un’ottima coverage abbinata con Fly, ostacolando molti tipi Rock, Electric e Steel che potrebbero provare ad assorbire Supersonic Skystrike come Tyranitar, Heatran, Magearna e Jirachi.
Gli consente anche di danneggiare pesantemente Toxapex senza utilizzare Supersonic Skystrike, impedendogli, in caso avesse già subito chip damage, di utilizzare Scald o Haze senza bruciare la Mossa Z di Dragonite. Extreme Speed serve a revenge killare Pokémon indeboliti e permette a Dragonite di sweepare revenge killer come Weavile e Mega Alakazam nel caso in cui questi siano stati precedentemente indeboliti a sufficienza. Roost è un'opzione che permette a Dragonite di gestire Choice Scarf Landorus-T una volta boostata la propria Speed con Dragon Dance, assorbendo i PP di Stone Edge o al fine di recuperare Multiscale per facilitare ulteriori setup per annullare l’Intimidate avversario. Permette inoltre a Dragonite di boostarsi molteplici volte contro Tapu Koko e di minacciare Pokémon come Tapu Bulu in early-game anche in presenza di Stealth Rock, rigenerando Multiscale e la possibilità di setuppare e infliggere danni ingenti o sweepare in mid- o late-game.

Dettagli del Set
========

La natura Jolly è la più indicata per outspeedare Tapu Koko, Ash-Greninja e Mega Lopunny a +1, Choice Scarf Kartana a +2, Heatran e Mega Garchomp con natura neutra quando non è boostato. Multiscale consente a Dragonite di setuppare facilmente su attacchi neutrali e attacchi superefficaci più deboli e di subire anche colpi superefficaci più forti,(AV) come Ice Beam di Mega Latias e Moonblast di Choice Specs Tapu Lele se se ne presenta l’occasione.

Consigli per l'utilizzo
========

Già dalla Team Preview, identifica cosa ti farà vincere la partita. I partner di Dragonite saranno in grado di fare breccia nella core difensiva avversaria, o un Dragonite a +1 o +2 sarà abbastanza per farcela con giusto un po’ di supporto? Davanti a quali Pokémon avversari Dragonite può setuppare? Assicurati di lasciare questi Pokémon in forze e non aver paura di fare giocate sacrificali o doppio switch in late-game per posizionare Dragonite davanti un avversario contro il quale possa boostarsi e vincere. Se possibile, scouta mosse di status prima di provare a setuppare contro Pokémon come Ferrothorn - la paralisi devasta il potenziale di Dragonite e rende semplicissimo raggirarlo e revenge killarlo, nonostante possa fruire di Extreme Speed. Dragonite ha solo una possibilità con Supersonic Skystrike, e visto che Fly può essere raggirata da Pokémon resistenti al tipo Flying, è necessario utilizzare con parsimonia la Mossa Z. Quando ti trovi contro un bersaglio per cui Dragonite potrebbe aver bisogno di Supersonic Skystrike, pondera se invece sarebbe meglio fare un’altra Dragon Dance o sferrare Earthquake, annullando il rischio di venir essere puniti da uno switch o double switch dall' dell'avversario in caso stesse cercando di fare da esca per Supersonic Skystrike subito o per sacrificare uno dei suoi Pokémon meno importanti. Piazza sul campo avversario le entry hazard per ottenere il chip damage di cui Dragonite ha bisogno per agire al meglio e previeni le entry hazard avversarie tramite rimozione o Taunt,(AV) in combinazione con una costante pressione offensiva. Una volta che Dragonite ha indebolito la core difensiva avversaria, non allentare la pressione e non permettere ad un Pokémon avversario di curarsi, rovinando il lavoro fatto da Dragonite.

Opzioni per il Team
========

Dragonite dà il meglio di sé con apposite lead in grado sia di settare le entry hazards per accumulare chip damage, sia di impedire che venga piazzata la Stealth Rock avversaria. Excadrill è un esempio di Pokémon in grado di accedere sia a Stealth Rock che a Rapid Spin, mentre Greninja può usare Spikes e prevenire la Stealth Rock tramite Taunt. Visto che Dragonite rende così bene con lead specifiche come summenzionato, il ruolo che ricopre è adatto per i team hyper offense. Anche altri Pokémon di base capisaldi di suddetto archetipo rappresentano dei buoni partner, come ad esempio Mega Gyarados e Magearna, ma siccome Dragonite necessita di uno Z-Crystal per adempire al suo ruolo, Magearna dovrebbe fare uso di un set subottimale. Le rimozioni offensive di hazard sono consigliate al fine di preservare Multiscale. Ciò può essere effettuato con parecchi Pokémon offensivi, come Rapid Spin Excadrill, Defod Kartana o Defog Landorus-T, ma come si può notare la maggior parte di questi Pokémon ha debolezze in comune o in generale non sono considerati la prima scelta come remover di hazard, cosa che relega Dragonite quasi ai margini della tier. Un’altra opzione è quella di andare all-in con uno spam di tipi offensivi. Giacché molti Pokémon resistenti al tipo Flying mancano di una recovery efficace, un Pokémon di tipo Flying può aiutare l’altro a compiere uno sweep. Mega Pinsir può essere un'opzione, come anche Hawlucha, siccome Dragonite può sbarazzarsi di Pokémon problematici come Clefable o rimuovere parte importante degli HP di Landorus-T o Zapdos.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

La natura Adamant è un’opzione per tentare roll più fortunati contro Magearna bulky e garantire il OHKO su Pokémon come Magic Guard Clefable con un Supersonic Skystrike boostato. Ha inoltre bisogno di meno chip damage per giustiziare potenziali revenge killers con Extreme Speed, nonostante comunque outspeedare le summenzionate minacce pilastri del metagame sia troppo importante per rinunciarvi, e il lieve boost in danni non è paragonabile alla perdita in Speed. Fire Punch può essere impiegata per sconfiggere Celesteela, Ferrothorn e Mega Scizor senza utilizzare Supersonic Skystrike. Perdere una mossa importante come Earthquake e di conseguenza la sua abilità di colpire Heatran, Tyranitar, Tapu Koko e Mega Diancie rappresenterebbe un sacrificio troppo importante, quindi Fire Punch andrebbe a rimpiazzare Extreme Speed. Tuttavia, ciò lascerebbe Dragonite inerme contro Weavile e indebolirebbe il suo potenziale in matchup contro Choice Scarf Greninja, varrebbe quindi la pena effettuare questo cambio solo in nel caso in cui i partner di Dragonite trovassero abbiano giovamento da un Celesteela indebolito, come ad esempio Tapu Lele, e in caso se Dragonite fosse accompagnato da partners dotati di risposte concrete contro revenge killer che gli recherebbero altrimenti problemi. Un set con Substitute, Roost, Dragon Dance e Fly può essere utilizzato con i Leftovers. Potrebbe essere efficace in nel caso caso in cui i partners di Dragonite spammino Toxic e si riuscisse a far leva sulle sue debolezze ai cambiamenti di stato settando Substitute, anche se ha PP limitati e potrebbe creare difficoltà contro walls comuni come Zapdos e Celesteela. Infine, visto l’accesso a Multiscale, anche un set con Weakness Policy potrebbe rappresentare un’opzione, anche se pure persino a +3 Attack Dragonite non riesce a prendere ottenere il OHKO contro molti Pokémon bulky come Tapu Fini, Ferrothorn e Clefable, non giovando di Supersonic Skystrike. Questo set per Dragonite esige che si giochi molto con le hazard, sia per proteggere Multiscale sia per assicurarsi che gli attacchi di Dragonite mandino a segno i KO. Per quanto potenziale possa avere, fare affidamento sui colpi dell'avversario per setuppare il tuo sweeper o breaker significa che Dragonite con Weakness Policy verrebbe spesso outclassato da opzioni più solide e concrete.

Checks e Counters
===================

**Stealth Rock**: Stealth Rock rimuove un quarto degli HP di Dragonite e dimezza il suo bulk, rompendo Multiscale. Mentre con a piena vita Dragonite può setuppare dinanzi a pressoché qualsiasi Pokémon in OU, Dragonite danneggiato dalla Stealth Rock non può praticamente setuppare.

**Zapdos e Rotom-W**: Entrambi questi Pokémon possono reggere Supersonic Skystrike, curarsi e utilizzare una mossa di stato o Hidden Power Ice nel caso di Zapdos.

**Status**: Tutte le alterazioni di stato hanno un effetto devastante su Dragonite. In concomitanza con fastidiosi e potenziali turni saltati a causa di paralisi, la Speed subottimale di Dragonite lascia che in seguito a paralisi tantissimi Pokémon possano outspeedarlo. Un Dragonite paralizzato a +1 viene outspeedato da Landorus-T difensivo, Tyranitar, Tapu Fini, Magearna e Zapdos,(AV) ad esempio. La scottatura infrange Multiscale e dimezza l’Attack di Dragonite, rendendolo piuttosto inutile come breaker e ostacolando l’accumulo di molteplici boost. L’avvelenamento è probabilmente lo stato meno debilitante per Dragonite, ma lo rende comunque incapace di sweepare in molti casi, relegandolo ad un ruolo di mero wallbreaker.

**Landorus-T**: Senza Roost, Landorus-T può rappresentare un gran bel fastidio per Dragonite, negandogli il boost in Attack e al contempo rompendo Multiscale con chip damage di U-turn o minacciandolo con Hidden Power Ice. Inoltre, in molti set è presente Stealth Rock e i set comprendenti Choice Scarf permettono di revenge killarlo con Stone Edge.

**Celesteela e Skarmory**: A meno che Dragonite non abbia Fire Punch, sia Celesteela, sia il meno comune Skarmory possono wallarlo e recargli parecchio chip damage. Dragonite può provare a prendere vantaggio sui pochi danni inflitti da Celesteela con Roost, ma un Supersonic Skystrike sprigionato al momento sbagliato potrebbe rendere Dragonite inutile contro Protect.

**Unaware**: La maggior parte dei wall con Unaware sono in grado di infliggere alterazioni di stato o danni ingenti su Dragonite e nessuno di loro subisce un OHKO da Supersonic Skystrike, neutralizzando l’efficacia di Dragonite in caso la loro priorità sia quella di non perdere HP.

**Revenge Killers in salute**: Senza sufficiente chip damage, Dragonite non può aggiudicarsi il KO contro Pokémon più veloci con Extreme Speed, lasciandolo in balia di Pokémon come Weavile e Protean Greninja in base al suo boost.

[CREDITS]
- Written by: [[GMars, 273636]]
- Earlier versions by: [[Wob, 343119], [GMars, 273636]]
- Translated by: [[Feralia, 486586]]
- Earlier translation by: [[Mammaluu, 462184]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[DKM, 402001], [Leo, 328915], [Jordy, 395754]]
- English grammar checked by: [[Estronic, 240732], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top